Programma di Training ERICA (Ita. Ver. 1.0)

L'obiettivo del progetto ERICA è migliorare l'individuazione e la gestione del maltrattamento sui minori all'interno della famiglia. Gli obiettivi del programma di formazione ERICA sono di sviluppare le competenze dei professionisti, per quanto riguarda la loro conoscenza del maltrattamento sui minori, per migliorare le loro capacità nell'identificare i minori che vivono in famiglie a rischio di maltrattamento infantile e per promuovere interventi appropriati e tempestivi in caso di necessità.

Il programma di formazione ERICA è composto da otto moduli, che forniscono una conoscenza completa sul maltrattamento sui minori e forniscono accesso a strumenti per l'individuazione e la gestione delle diverse forme di maltrattamento infantile all'interno delle famiglie.

Il Manuale ERICA per il Trainer 

Il Manuale ERICA per il Trainer è fondamentale per il progetto: fornisce istruzioni dettagliate su come utilizzare i moduli di formazione.

Puoi scaricare il manuale qui.

Modulo 01

Introduzione al Progetto ERICA 

Il Modulo 1 fornisce una panoramica generale sul programma di formazione ERICA.

Ita1.png

Modulo 02

Sviluppo del bambino

Il modulo 2 indaga come le diverse forme di maltrattamento e abbandono possano influenzare lo sviluppo del bambino.

Ita2.png
Modulo 2: Video sullo Sviluppo del Bambino

Modulo 03

Segni Precoci di Maltrattamento

Il modulo 3 è progettato per aumentare la conoscenza dei partecipanti sul riconoscimento dei segni del maltrattamento. Inoltre, il modulo cerca di aumentare la capacità dei professionisti di identificare i segni di maltrattamento e abbandono.

Ita3.png
Materiale scaricabile aggiuntivo: 
Modulo 3: Video

Modulo 04

Comprendere i fattori di rischio

Il modulo 4 mira a fornire ai partecipanti una comprensione dei diversi tipi di fattori di rischio relativi a bambini, genitori e famiglie.

Ia4.png
Materiale scaricabile aggiuntivo: 

Modulo 05

Strumenti di valutazione del rischio

Il modulo 5 introduce gli strumenti comuni di valutazione del rischio e le checklist per le diverse forme di maltrattamento sui minori. Si concentra sullo sviluppo delle competenze nell'utilizzo di diversi strumenti di valutazione del rischio e presenta la "Family Needs Checklist", un'applicazione online sviluppata come parte del progetto ERICA.

Ita5.png

Modulo 06

Interventi sul Maltrattamento Infantile

Il modulo 6 affronta interventi che possono essere utilizzati in diverse situazioni e identifica gli interventi appropriati per fornire supporto, rilevanti per le fasi chiave dello sviluppo del bambino.

Ita6.png
Materiale aggiuntivo scaricabile: 

Modulo 07

Fattori Protettivi

Nel modulo 7 il partecipante ha l'opportunità di familiarizzare con il ruolo dei fattori protettivi nella prevenzione del maltrattamento sui minori. Questo modulo fornisce anche tecniche per costruire fattori protettivi e resilienza tra i professionisti.

Ita7.png
Modulo 7: Video sui Fattori Protettivi
Materiale aggiuntivo scaricabile:

Modulo 08

Valutazione degli obiettivi

Il modulo 8 descrive la metodologia per la valutazione e descrive la valutazione pre e post-formazione delle abilità e delle competenze dei tirocinanti.

Ita8.png
Materiale Aggiuntivo Scaricabile:

  Project Partners

EU.jpg

Il contenuto di questa pagina web rappresenta il punto di vista soltanto dell'autore ed è di sua esclusiva responsabilità.
La Commissione Europea non si assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in essa contenute.